Per i più piccoli

I corsi sono rivolti ad allieve/allievi dai 7 ai 14 anni. Si cerca, nei limiti del possibile, di organizzare i gruppi tenendo conto delle esperienze pregresse. Bisogna munirsi, all'atto dell'iscrizione, di un certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Sono previsti tre livelli:

Iniziazione: conoscenza dell'imbarcazione, terminologia di base, armo e disarmo, conduzione e prime manovre in condizioni facilitate. Il tutto in un clima ludico e motivante.

Perfezionamento: conduzione, assetto, propulsione, regolazioni fini, manovre in dettaglio, simulazioni di gara semplificate, principali regole di regata.

Preagonistica: oltre ad un approfondimento di tutti gli argomenti trattati nei corsi precedenti, il corso verte su  un approccio più tecnico e preciso alla conduzione dell'imbarcazione, si effettuano molte simulazioni di gara con riferimenti più precisi alle situazioni più tipiche della regata  (partenza, arrivo alle boe etc.), in situazione ludica.

La vela nelle scuole

Da oltre dieci anni il Circolo Nautico collabora con le Istituzioni Scolastiche sul territorio promuovendo l'attività velica. La collaborazione con L'Isitituto d'Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" Lanusei ha pemesso ad oltre 150 ragazzi, provenienti da tutti i paesi della provincia, di cimentarsi con l'esaltante esperienza di condurre una barca a vela. La collaborazione continua ancora oggi tanto che i corsi di vela sono entrati a pieno titolo tra le attività integrative del POF d'Istituto (vedi le photo gallery dei corsi di quest'anno). Il Circolo Nautico Arbatax offre la possibilità a tutte le Scuole del territorio di organizzare dei corsi di educazione velica sia nel corso dell'anno scolastico che nel periodo delle vacanze estive. i Corsi sono indirizzati ad allieve/i che vanno dai 7 ai 18/20 anni e  coprono quindi tutti i livelli d'istruzione a partire dalle Scuole Elementari. La Federazione Italiana Vela  ha stilato con il Ministero della Pubblica Istruzione, a tale proposito, un protocollo d'intesa che incentiva la predisposizione di progetti in colaborazione con i Circoli Nautici operanti sul territorio.

Corsi per adulti


 

I Corsi sono rivolti ad allievi/e dai 15 anni in su. Si tengono su barche d'altura o su derive collettive. All'atto dell'iscrizione munirsi di Certificato Medico per attività non agonistica.
 


 
La durata dei corsi è di sei lezioni di due ore ciascuna, sono previsti due livelli:

Iniziazione: terminologia, aspetti teorici di base, armo e disarmo, conduzione, le andature, regolazione delle vele, manovre, partenza ed  ormeggio, recupero uomo a mare.

Perfezionamento: approfondimento del programma di iniziazione ed uso dello spinnaker e del gennaker, cenni sulle regole di regata e simulazione di prove sulle boe.

Costi: i corsi hanno un costo a partire da euro 200,00 a persona per gruppi di quattro allievi,  per equipaggi di numero inferiore a quattro i costi vanno calcolati in proporzione.
 

Abbigliamento ed attrezzature individuali.

L'abbigliamento necessario per poter svolgere attività velica è composto da:

Giubbotto salvagente omologato di tipo adeguato all'attività velica e della taglia giusta per l'allievo. Se non se ne possiede uno, verrà fornito dal Circolo Nautico.

Abbigliamento adeguato alla stagione e resistente allo sfregamento e all'acqua, considerando che si rimarrà esposti al vento (speriamo) e all'acqua; comunque si deve indossare almeno un bermuda ed una maglietta a maniche corte. Stivali o calzature tecniche, in alternativa scarpe chiuse, tipo quelle da ginnastica, con suola in gomma bianca.

Possibilmente indossare un berretto o cuffietta e dei quanti protettivi adeguati. Se si indossano degli occhiali è consigliato munirli di cordino di sicurezza, possibilmente indossare occhiali pensati per l'attività sportiva.

Iscrizione ai corsi

Per essere ammesso ai corsi ciascun allievo dovrà presentare alla segreteria un certificato medico per l'attività sportiva non agonistica. Il certificato dovrà essere consegnato in originale

Per i minorenni sarà necessaria l'autorizzazione scritta di un genitore o un tutore legale